L’ANNO DEI BORGHI
agenzia di viaggi e promozione del turismo in Val Trebbia | agenzia di viaggi Genova | tour operator

Trebbia Viaggi agenzia di viaggi e promozione del turismo in Val Trebbia | agenzia di viaggi Genova | tour operator L’ANNO DEI BORGHI

L’ANNO DEI BORGHI

 L’iniziativa, ideata dal Consorzio di promozione territoriale Val Trebbia, e supportata da diversi Enti, operatori e Associazioni, accompagnerà la “valle più bella del mondo” per tutto il 2017  intitolato anno dei borghi. Trebbia Viaggi ha l’onore  di fregiarsi del titolo di Partner Ufficiale di questo progetto e proporrà itinerari ad hoc per conoscere tutti gli aspetti del territorio.

Pubblichiamo con piacere la lettera di presentazione scritta dal Presidente del Consorzio di promozione territoriale Val Trebbia  Dottor Signor Daniele Barbieri

Il 2017 anno dei borghi e anno internazionale del turismo ecosostenibile è un’occasione che il neonato Consorzio di promozione territoriale Val Trebbia non si è lasciato sfuggire preparando un apposito progetto. Grazie alla disponibilità di Enti quali il Parco dell’Antola, i Comuni di Fascia, Gorreto, Montebruno, Propata, Rondanina, Rovegno e Torriglia, uniti ad Associazioni, aziende consorziate e, assoluta novità, testimonial, il Consorzio Val Trebbia ha ideato un sistema che vuole far percepire chiaramente le meraviglie dell’Alta Val Trebbia.
“Borghi, un viaggio in Val Trebbia”, è un’iniziativa nata per la valorizzazione dei diversi borghi e località presenti nella Val Trebbia ligure, il Brand racchiude le iniziative intraprese nell’anno a partire dal 18 Giugno (data dell’evento inaugurativo), in modo tale da sviluppare una promozione coordinata, valorizzare il patrimonio storico-ambientale, sviluppare un turismo esperienziale fondato sull’autenticità, le tradizioni e i prodotti tipici. 
Il progetto prevede: logo coordinato, campagna comunicativa mirata, materiali dedicati, portale web come vetrina virtuale, promozione attraverso i social network, newsletter periodiche e un ricco circuito di eventi con manifestazioni, convegni e spettacoli dalle molteplici sfaccettature: culturali, artistiche, storiche, sportive ambientali fino a quelle gastronomiche e commerciali, alcune direttamente gestite dal Consorzio, altre da importanti partner quali Expo Alta Val Trebbia, la neonata agenzia Trebbia Viaggi, che si occuperà delle visite in tutta la Valle, l’Associazione Amici Fontanarossa, il Gruppo Amici Montebruno e altri ancora.
L’iniziativa si propone di far vivere all’ospite una genuina esperienza, fondata sulla riscoperta di luoghi, eventi e itinerari con al centro una nobile cultura del viaggio.
Il parlare di tradizioni non ha però frenato dal proporre un format per il progetto fortemente innovativo, innanzitutto con un portale ad hoc:
www.viaggioinvaltrebbia.wordpress.com, dove sarà presente una vasta cartina interattiva, disponibile per qualsiasi dispositivo, che raccoglierà gli eventi del circuito e diversi contenuti emozionali sui borghi e la Natura della Val Trebbia, consentendo allo stesso tempo di orientare il visitatore. Per la realizzazione di questo è stata fondamentale la collaborazione di fotografi, videomaker e blogger amanti della Val Trebbia e attivamente parte dei progetti del Consorzio Val Trebbia.

“Borghi, un viaggio in Val Trebbia” inizia domenica 18 giugno con l’evento inaugurativo di “Feudi in Festa” a Torriglia, manifestazione in onore del nobile passato del borgo, con la possibilità di effettuare visite al meraviglioso Centro Storico, dove si terrà una rassegna d’arte, e al Castello dei Fieschi. Il “Regno del Canestrelletto” per l’occasione diventerà zona pedonale con espositori fieristici, hobbisti, prodotti artigianali, gastronomia e musica medievale lungo le vie per salutare insieme l’inizio dell’anno dei borghi nella Valle più bella del mondo.

Il circuito continuerà tra eventi, visite guidate, presentazioni di libri e molto altro per tutto il 2017, con un meraviglioso evento conclusivo. Seguite l’hastag #borghivaltrebbia e visitate il portale, non perdetevi le varie manifestazioni, saranno davvero uniche!