B&B Villa Tiffany
agenzia di viaggi e promozione del turismo in Val Trebbia | agenzia di viaggi Genova | tour operator

Trebbia Viaggi agenzia di viaggi e promozione del turismo in Val Trebbia | agenzia di viaggi Genova | tour operator B&B Villa Tiffany

B&B Villa Tiffany

Soggiornare al B&B Villa Tiffany significa rivivere l’atmosfera della villeggiatura belle époque quando le agiate famiglie genovesi rivaleggiavano nel mostrare le proprie ricchezze facendo edificare splendide ville nell’entroterra.

A 1035 m s.l.m., in un contesto ambientale suggestivo, Villa Tiffany sorge nella graziosa frazione di Santa Maria del Porto. La località, posta sull’antica via che congiungeva Genova a Piacenza, conobbe i suoi fasti quando le numerose carovane dei mercanti trasferivano in un viavai continuo le preziose merci sbarcate nei porti di Genova o della Riviera verso la Pianura Padana e i Paesi del Nord Europa. Santa Maria del Porto deve il suo nome al “portego” che in dialetto genovese sta ad indicare un archivolto che precede l’entrata. La quattrocentesca chiesa è caratterizzata ancora da questa particolare struttura.

Villa Tiffany è ideale per chi voglia trascorrere le proprie vacanze in attività all’aria aperta oppure rilassarsi e godere dei silenzi e della pace che sa regalare madre natura. Nelle vicinanze numerose le possibilità di itinerari per trekking o per i patiti della MTB. Il gestore mette a disposizione degli ospiti uno spazio attrezzato al coperto per effettuare eventuali riparazioni o per riporre in tutta sicurezza le biciclette durante la notte. E’ disponibile anche un servizio di trasporto per le “due ruote” su un apposito carrello. Nelle vicinanze, l’invaso del Lago del Brugneto è meta ideale per i pescatori e per gli appassionati del Birdwatching. L’area è popolata da numerose specie di volatili stanziali e di passaggio. Intorno al lago si può percorrere il bel sentiero per apprezzare suggestivi scorci o incontrare i daini frequenti nella zona. I più allenati possono poi raggiungere la vetta del Monte Antola, cima principe dell’omonimo parco, da dove si ammira l’imperdibile panorama delle Alpi Occidentali e del Mar Ligure.

Arrivando a Villa Tiffany si è amabilmente accolti non solo dai gestori, ma da due affettuosi “cagnoni” e da una coppia di oche che sembrano essere uscite da un cartone animato della Disney. Nella bella stagione si può fare colazione in giardino o raccogliere lamponi. D’inverno non è raro veder passare nelle vicinanze qualche esemplare di lupo appenninico. Chi ama passeggiare lungo i sentieri innevati può noleggiare le ciaspole presso la struttura.

L’ambiente elegante e sapientemente arredato degli interni accoglie il visitatore e lo fa subito sentire a proprio agio. Stampe antiche e modelli di cappellini per signora appesi alle pareti attirano l’attenzione. La padrona di casa fa sapere che i cappellini di inizio novecento, ritrovati in un vecchio baule, furono confezionati dalla prima proprietaria della casa, altri acquistati in atelier parigini. La gentile ospite è un’appassionata intenditrice di antiquariato e numerosi oggetti sono il frutto di sue attente ricerche.
Il salone dove viene consumata la colazione del mattino è una vera apoteosi dello stile liberty: preziose vetrine, raffinate ceramiche, il fiorito decoro del soffitto e un raro esemplare di pianoforte prodotto a Parigi alla fine dell’ottocento. La colazione continentale è a base di prodotti biologici del territorio con una particolare attenzione a specialità uniche della zona quali i canestrelletti di Torriglia (marchio DOP) o la marmellata di rose  di Busalla. Da non dimenticare il miele dell’Alta Val Trebbia e quello prodotto in piccole quantità dagli stessi gestori. 

Al piano superiore tre camere da letto, ognuna identificata con un proprio nome e caratterizzata da un arredamento diverso costituito da mobili originali dell’epoca.

I bagni poi sono una preziosa chicca, dove l’occhio scopre minuti ed eleganti particolari.

Al pari dello stile, i proprietari sono attenti anche alla comodità dei propri clienti: nei letti doghe e comodi materassi; i bagni dispongono di tutte le necessarie comodità; al piano terra la cucina dove potersi far da mangiare e trovare un comodo servizio di lavanderia.

Da sottolineare l’ottimo rapporto qualità/prezzo: per la camera doppia con prima colazione è prevista la tariffa giornaliera di € 60,00; il prezzo della stessa camera uso singolo è di € 35,00. Sono offerti gratuitamente il collegamento Wi-Fi e il trasferimento in auto da Torriglia al B&B.
A pagamento viene organizzato un servizio di transfert da Genova a Villa Tiffany e la possibilità di noleggiare MTB o ciaspole.

Villa Tiffany